top of page

La Rilievo: una storia lunga 100 anni

La Rilievo è una tipografia storica presente sul territorio torinese dal 1923, all’interno dei suoi locali si possono ammirare gli strumenti, le matrici da incisione, i cassetti contenenti caratteri in piombo e legno e soprattutto i macchinari che hanno continuato ad essere fedeli alleati della tipografia per tutto il corso del ‘900, alcuni dei quali vengono utilizzati ancora oggi.

Mettiamo a disposizione di appassionati e non le nostre ricchezze permettendo a chi fosse interessato una visita all’interno dei nostri spazi di lavoro per respirare, in quello che vorremmo potesse diventare un piccolo museo, il ricordo di quello che è stata, ed è ancora, l’antica arte tipografica della composizione e della stampa.

Un indiscusso tesoro è anche costituito dagli innumerevoli campioni di stampati che si sono conservati negli anni e che sono testimonianza di un determinato spaccato storico e sociale.

La Rilievo è una realtà attiva che negli anni ha saputo dimostrare il suo valore ed ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti e menzioni speciali che l’hanno annoverata tra le più importanti e prestigiose tipografie italiane. Ha saputo trasformarsi nel tempo guardando alla tradizione ma in un’ottica improntata per il futuro mantenendo alto il livello di professionalità ed esperienza che l’ha sempre contraddistinta.

In altre parole, il nostro obiettivo è proiettare nel futuro la nostra tradizione.

"In questa piccola azienda grafica si sono susseguite le esperienze di mio nonno, mio padre, le mie e di mio figlio. La Rilievo con gli oltre cent'anni di vita fa parte della storia di quattro generazioni della mia famiglia, è nata per fare la differenza e spero possa continuare su questa strada senza mai dimenticare le sue origini e le finalità che hanno portato alla sua creazione."

Mario Petronio

ciano.jfif
SAM_3450.jpg
DSC08995_edited.jpg
DSC08708.jpg
IMG_0317_edited.jpg.png
DSC09187_edited.jpg
stampa-in-quadricromia-1170x631.jpg
DSC08705_edited.jpg
2_chisiamo_edited.jpg
forma rilievo.png
bottom of page